Ecco come calcolare correttamente l’età umana del tuo cane

eta umana del cane 1024x576 - Ecco come calcolare correttamente l'età umana del tuo cane
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on pinterest
Pinterest

Sommario

Sponsorizzati

Ecco come calcolare correttamente l’età umana del tuo cane

Lo sai quanti anni ha il tuo cane?

Quanti anni avrebbe il tuo cane se paragonati a quelli di noi esseri umani? in molti se lo sono chiesto almeno una volta: La risposta? bisogna cercarla nel numero 7…

Molti credono che basti fare una semplice moltiplicazione…

7 anni umani per ogni anno di vita del cane per ottenere la sua età corrispondente a quella umana…

Sbagliato! non è così che si calcola! Moltiplicare per sette non è il sistema corretto, in quanto non rispecchia la realtà oggettiva. Lo hanno scoperto i ricercatori della San Diego School of Medicine, in California, annunciando, finalmente, al mondo, la formula corretta per calcolare l’età di un cane.

Innanzitutto hanno scoperto che, i cani non invecchiano alla stessa velocità di noi esseri umani: invecchiano più velocemente quando sono giovani, poi, però, il loro invecchiamento rallenta quando hanno circa 7 anni. Tutto dipende dal cosiddetto orologio epigenetico, ovvero, il concetto che determina l’età di una cellula in base a meccanismi genetici, e che, nel caso dei cani, ha fornito importanti informazioni circa la loro età biologica.

Confrontando questo “orologio” dei cani con quello degli esseri umani, si è constatato che, i geni di un cane di 1 anno, sono “vecchi” come quelli di un ragazzo di 15 anni. Un cane di quattro anni è geneticamente simile ad un adulto di 32-35 anni, quando il cane sarà “adolescente” la sua età genetica sarà simile a quella di un settantenne. Insomma, un calcolo molto diverso rispetto alla semplice moltiplicazione per 7!

Tenendo conto di questo studio, quindi, come si deve calcolare l’età effettiva del nostro amico a 4 zampe? Il calcolo è molto semplice: il primo anno di vita, come abbiamo detto, corrisponde a 15 anni umani, al compimento del secondo anno, la sua età corrisponde a 24 anni umani; invece, per gli anni successivi, basta aggiungerne circa 4 per ogni anno di vita. Il calcolo può variare a seconda della taglia del cane, quello che abbiamo visto vale per i cani di taglia medio piccola (9 – 23 Kg). Più il cane è grande, più aumentano gli anni umani da aggiungere…

Per fare un esempio, seguendo queste indicazioni, un cane di 8 anni del peso di 20 kg ha un’età umana di 51 anni circa e non, come erroneamente si credeva, di 56! Mentre un cane con la stessa età ma che pesa oltre i 41 Kg avrà un età biologica superiore e precisamente di 64 anni.

Questo studio, effettuato su 105 Labrador, sarà molto utile per prendersi meglio cura della salute dei nostri amici a 4 zampe. conoscendo la loro età con più precisione, sapremo meglio come aiutarli.

Tabella per calcolare correttamente l’età umana del tuo cane

Ecco come calcolare correttamente leta umana del tuo cane - Ecco come calcolare correttamente l'età umana del tuo cane

Fonte tabella: Comesicalcola.it

Ecco come calcolare correttamente l’età umana del tuo cane (VIDEO)

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on pinterest
Pinterest

Sponsorizzati

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento