Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico a superare ansie e paure

Chi ha la fortuna di avere accanto a sé un cane sa bene quanto la sua presenza diventi importante e benefica nella vita. E non stiamo parlando solo di compagnia, giochi, coccole, passeggiate e di tutte le classiche attività che si fanno con un amico a quattro zampe. Questi animali meravigliosi, infatti, riescono a darci molto, molto di più.

Come? Ad esempio, aiutando noi e i nostri cari a superare dei momenti difficili, come quelli che possiamo vivere quando siamo malati o ricoverati. Nel Regno Unito, c’è un gruppo di cani splendidi che, all’ospedale pediatrico di Southampton, rende la vita di molti bambini un po’ più semplice e allegra.

Screenshot 8 2 700x780 - Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico a superare ansie e paure

Loro si chiamano Leo, Milo, Hattie, Quinn, Jessie e Archie: sono i “dog-tors”, sei meravigliosi esemplari di golden retriever che, giorno dopo giorno, alleviano con la loro presenza le sofferenze, le ansie e i momenti più bui che tanti bambini ricoverati, purtroppo, si trovano a dover fronteggiare.

Esami, interventi chirurgici, strumenti e procedure con cui fare i conti: se già per un adulto un ricovero in ospedale non è certo un’esperienza piacevole, figuriamoci per un bambino, che magari non vorrebbe far altro che essere fuori di lì, giocare e divertirsi con i suoi coetanei.

Così, i sei cani, armati di tutta la tenerezza e di tutta la vicinanza che possono dare, mostrano ai bambini che le procedure mediche non sono tanto spaventose come possono sembrare. Mascherine per l’ossigeno, macchine per i raggi X, elettrocardiogrammi: quando uno di questi meravigliosi cani è lì a fianco ai piccoli pazienti, di sicuro sembrano meno intimidatorie. I bambini si calmano e tornano a sorridere, vedendo i cani che “mostrano” loro cosa stanno per fare.

Screenshot 12 1 700x523 - Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico a superare ansie e paure

Di sicuro, il supporto dei medici per i bimbi ricoverati rimane un tratto fondamentale per la loro guarigione, ma non c’è dubbio che anche questi splendidi animali danno un contributo essenziale: la loro natura calmante è il modo perfetto per ridurre l’ansia e creare empatia, facendo credere ai piccoli che si stanno per sottoporre agli stessi esami.

Screenshot 21 1 700x630 - Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico a superare ansie e paure

Questi cani speciali visitano l’ospedale di Southampton fino a 5 volte a settimana. Il gruppo esiste per merito di donazioni e fa affidamento sull’impegno dei volontari che gestiscono e si prendono cura dei cani. Ci auguriamo che sempre più iniziative meravigliose e utili come questa possano prendere piede un po’ ovunque, per il benessere e la tranquillità di tanti bambini in difficoltà.

Fonte: Guardachevideo

Amore Animale è presente anche su Instagram, se vuoi seguirci CLICCA QUI

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sono Angeli in terra ❤❤❤ . #togtors #ospedale #bambini #paura #petteraphy #coraggio #cane #animali

Un post condiviso da Amore Animale (@amore.animale) in data:

 

Lascia un commento