Il vostro cane è la vostra ombra? I ricercatori hanno scoperto perché il vostro cane vi segue dappertutto e c’è un motivo per cui dovreste portarlo a farlo vedere da un veterinario

Se avete un cane sapete bene che amano seguirci dappertutto. Ma vi siete mai chiesto perché lo fanno? Perché o cani non fanno mai le cose per caso anche se a noi può sembrare una cosa da niente. Ebbene, i ricercatori hanno fatto uno studio su varie razze di cani e hanno scoperto i motivi per cui i nostri cani sono la nostra ombra.

Ovviamente, dipende da cane a cane. Stare accanto a quello che loro considerano il capo del branco, l’animale alpha, è normale. Ma, in alcuni casi, si tratta di un comportamento ossessivo ed è proprio di questi casi che vi vogliamo parlare.

Vediamo, dunque, perché i cani vi seguono ovunque?

#1 Ansia da separazione

Il vostro cane non sa dove andate quando uscite dalla stanza e cerca di stare sempre con voi per non perdervi. Se soffre di ansia da separazione noterete anche altri sintomi: ha un’eccessiva salivazione, abbaia, gratta la porta o distrugge i mobili quando viene lasciato solo… Ma se il vostro cane ha questo problema, non disperate. Un buon educatore cinofilo saprà come aiutarvi.

#2 Imprinting

L’imprinting è un particolare tipo di apprendimento per esposizione… il vostro cane vi segue con attenzione e impara dal vostro comportamento per poi imitarvi. Quindi, se il vostro cucciolo appena adottato vi segue, vuol dire che ha voglia di imparare come comportarsi.

#3 Compagnia

3 Compagnia

Una volta concluso il periodo di imprinting, il cane continuerà a seguirvi perché ama la vostra compagnia. I ricercatori hanno osservato che i cani segretano ossitocina, l’ormone dell’amore, quando vedono il loro umano. Ecco perché vogliono stare sempre con voi e vi seguono dappertutto.

#4 Curiosità

#4 Curiosità

I cani sono molto curiosi e hanno molta voglia di scoprire cose nuove. Vi seguono spesso, dunque, anche per curiosità.

Il vostro amico a 4 zampe vuole sapere cosa fate e dove andate. Magari a prendere un biscottino? O magari state uscendo per fare una passeggiata? Sono tutte cose molto interessanti e lui vuole scoprirle…

Tutte queste motivazioni, tranne la prima (l’ansia da separazione) sono normali e non dovete preoccuparvi se notate che il vostro cane vi segue dappertutto. Nel primo caso, però, dovete parlarne con un veterinario per cercare di aiutare il vostro cucciolo.

Fonte: ilmiocanebau

loading...

Lascia un commento