Perché Il Cane Si Appoggia Sui Vostri Piedi? Ecco 9 Cose Che Non Sapevate Sul Comportamento Dei Cani

Il cane è un animale molto bravo ad esprimere i propri stati d’animo: alcune volte lo fa attraverso gesti e suoni comprensibili all’uomo, ma altri suoi segnali risultano più sottili e di facile fraintendimento.

Ad esempio, sapevate che c’è un motivo per cui il vostro cane a volte dorme disteso e altre volte invece si rannicchia su se stesso? I segreti del linguaggio dei cani non sono finiti qui, e quest’articolo è una buona occasione per conoscerli tutti!

1. Il cane vi porta dei regali…

1. Il cane vi porta dei regali...
immagine: Spider.Dog/Wikimedia

Tutti quegli oggetti che il cane vi porta sono dei regali per voi. La domanda sorge spontanea: perché lo fa? Il dubbio potrebbe essere che lo faccia per un secondo fine, per avere più cibo o per una passeggiata più lunga.

Invece no, il gesto mantiene la sua semplicità e sincerità: lo fa per mostrarvi il suo affetto, per dimostrare la gratitudine nei vostri confronti. Non ignorate quei bastoncini, quei pupazzi e quei giochi che vi porge: è molto importante per lui ricevere un segno di riconoscimento!

2. Quando il cane sale sul letto…

2. Quando il cane sale sul letto...
immagine: pixabay.com

Il cane è per natura un animale socievole che vive in gruppo. Dormire insieme agli altri membri è un comportamento innato che riporta anche quando vive sotto lo stesso tetto degli umani.

3. Quando il cane si accuccia sui piedi…

3. Quando il cane si accuccia sui piedi...
immagine: doehetzelfideetjes.nl

Anche questo è un gesto che si manifesta spesso nel gruppo di cani: appoggiando la testa dei piedi del padrone, il cane ribadisce la sua appartenenza, il suo far parte della famiglia. Quando il cane che lo fa è un cucciolo è un modo per rassicurarsi della vostra presenza.

4. Quando il cane mostra la pancia…

4. Quando il cane mostra la pancia...
immagine: ngader/Flickr

Di solito questa è la posizione assunta quando è richiesta concentrazione: potrebbe farlo durante il gioco oppure durante il riposo. In ogni caso è segno che il cane si sente a proprio agio ed è rilassato.

5. Quando il cane sbadiglia…

5. Quando il cane sbadiglia...
immagine: pixabay.com

Le motivazioni alla base dello sbadiglio di un cane sono le stesse di quelle degli umani: potrebbe farlo perché stanco e annoiato, oppure dopo un pisolino per svegliarsi definitivamente.

6. Quando il cane rompe qualcosa…

6. Quando il cane rompe qualcosa...
immagine: jimthompson/Flickr

Quando i cani rompono qualcosa in assenza del padrone, lo fanno perché soffrono di ansia da separazione. L’agitazione li porta a fare cose che normalmente non farebbero, come rompere oggetti, per scaricare la tensione. Spesso si confonde questo comportamento con la noia, ma non c’entra nulla.

7. Quando il cane si appoggia alla gamba…

7. Quando il cane si appoggia alla gamba...
immagine: pexels.com

Si tratta di un segnale che non deve essere sottovalutato, perché significa che il cane cerca un incoraggiamento da parte vostra. Ha questo comportamento quando è indeciso sul da farsi: ad esempio un cane timoroso potrebbe appoggiarsi alla gamba del padrone quando questo gli tira una pallina troppo lontano. Il cane, non sapendo se allontanarsi o meno, cerca approvazione dal padrone.

8. Quando il cane si rannicchia su se stesso…

8. Quando il cane si rannicchia su se stesso...
immagine: pixabay.com

Quando il cane si rannicchia è perché vuole essere invisibile o pensa di esserlo: è un comportamento che hanno spesso i cani randagi o abbandonati, quindi se lo fa anche il vostro amico a quattro zampe potrebbe volere solo qualche coccola in più.

9. Quando il cane vi fissa…

9. Quando il cane vi fissa...
immagine: pixabay.com

Quando il cane vi fissa lo fa perché vi ama intensamente ed ha piena fiducia di voi! È un po’ la stessa cosa di quando una persona guarda da lontano il proprio partner!

Fonte: curioctopus.it

loading...

Lascia un commento