5 cose tenerissime che il nostro cane fa ma che potrebbero essere una sua richiesta di aiuto


A volte i nostri cani fanno cose strane che ci fanno sorridere ma, anche se lui può sembrare buffo, non bisogna prenderle alla leggera. Ecco 5 cose tenerissime che il nostro cane fa e che potrebbero essere una richiesta di auto

1. Trascinare il sedere sul pavimento

1. Trascinare il sedere sul pavimento

La gente ride quando un cane trascina il sedere per terra ma se vi accorgete che questa cosa si ripete frequentemente, non è ignoratela, soprattutto se il cane si lecca la schiena. Ciò significa che ha prurito o dolore. Una delle possibili cause è l’infezione o l’infiammazione delle ghiandole anali. Le ghiandole anali sono piccole ghiandole che si trovano accanto all’ano del cane. Il loro compito è quello di produrre un odore che noi, umani, riteniamo disgustoso ma che serve come identificazione per gli altri cani. Ecco perché i cani si annusano il posteriore quando si incontrano. Se vi accorgete che il vostro cane lo fa, portatelo dal veterinario.

2. Si struscia il muso per terra.

2. Si struscia il muso per terra.

Anche in questo caso, il comportamento del cane vi strapperà un sorriso ma questa è l’ultima cosa che dovete fare. Se si strofina la testa in questo modo mentre si trova sull’erba o sulla terra fresca, è normale. Ma se lo fa ripetutamente e in vari altri posti allora potrebbe avere un’irritazione che gli causa prurito. A volte può anche significare un’infiammazione agli occhi o alle orecchie. Può anche avere qualcosa che si è bloccato in bocca o tra i denti. Se il tuo cane si comporta in questo modo al punto di strapparsi i peli e causarsi delle ferite, portalo dal veterinario.

3. Si gratta le orecchie con le zampe posteriori

3. Si gratta le orecchie con le zampe posteriori

Anche se sembra divertente, non c’è nulla da ridere. Molti cani usano le zampe posteriori per grattarsi il corpo. Avere un po’ di prurito è normale e succede anche a noi, umani. Ma se lo fanno ripetutamente e con forza, potrebbe avere le pulci o altri parassiti. Come potete capirlo? Semplice: controllate la sua pelle, spostando i pelli. Se trovate delle macchie scure sulla pelle che diventano rosse quando le pulite con l’alcool, vuol dire che il vostro cane ha le pulci. Se, invece, hai somministrato al tuo cane il trattamento antiparassitario e si gratta lo stesso, potrebbe avere un’allergia o una dermatite. Portatelo dal veterinario.

4. Continua ad accovacciarsi

4. Continua ad accovacciarsi

Quando prendono questa posizione in genere, i cani, stanno giocando. Ma se continuano a mettersi in quella posizione, potrebbe avere dei dolori addominale. Una delle cause più gravi di dolore addominale nei cani è la pancreatite. Alcuni cani possono avere la pancreatite quando mangiano cibi molto grassi e questa patologia mette a rischio la loro vita. Di solito i cuccioli che hanno questa malattia si riconoscono per la mancanza di appetito e per gli episodi di vomito.

5. Rincorre la sua stessa coda

5. Rincorre la sua stessa coda

È divertente vedere un cane che insegue la propria coda. Ma questo comportamento può significare anche che l’animale abbia dei problemi come alla colonna vertebrale o problemi cutanei. Alcuni dicono che quando un cane insegue la coda è perché soffre di un disturbo ossessivo/compulsivo, simile a quello degli uomini. Quindi anche se è divertente vederlo, se il tuo cane fa molto questo, cerca aiuto.

Fonte: ilmiocanebau

loading...

Commenti 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

log in

reset password

Back to
log in